Il caso della variabile binaria V404 Cyg

Questo webinar si concentrerà sulla variabile binaria V404 Cyg, un sistema stellare di particolare interesse per la sua complessa dinamica e il ruolo cruciale di un buco nero. V404 Cyg è composto da una stella di massa medio-piccola e un buco nero, e la loro interazione produce fenomeni estremamente energetici e variabili nel tempo. Esploreremo come la materia strappata dalla stella venga accresciuta dal buco nero, generando emissioni di raggi X e getti relativistici. Analizzeremo le osservazioni di recenti eventi di accrescimento e le esplosioni radiative che hanno fatto di V404 Cyg un oggetto di studio chiave per comprendere i meccanismi di accrescimento nei buchi neri. Il webinar discuterà anche delle implicazioni di questi fenomeni per la nostra comprensione dell’evoluzione delle variabili binarie e dei processi fisici estremi nell’universo.

Data: 27/01/2016