Il Sole e le altre stelle

image

Il Sole e le altre stelle

Questo ciclo di webinar è dedicato allo studio delle stelle, con un'attenzione particolare al nostro Sole, la stella che rende possibile la vita sulla Terra. Attraverso una serie di incontri, esploreremo l'intero ciclo di vita delle stelle, dalla loro formazione nelle nebulose fino alla loro evoluzione in diverse tipologie come nane bianche, giganti rosse e supernove. Approfondiremo il ciclo di vita del Sole, analizzando le sue influenze dirette sul Sistema Solare, dalla regolazione del clima terrestre alle interazioni con lo spazio interplanetario, comprese le tempeste solari e il vento solare. Inoltre, esamineremo le caratteristiche di altre stelle, confrontando il Sole con gli altri membri della sua famiglia stellare. Questo ciclo offrirà una visione completa dell'importanza delle stelle non solo come oggetti astronomici, ma anche come componenti fondamentali per l'evoluzione dei sistemi planetari e per la comprensione dell'universo stesso.