Esaltare le stelle e fotografare i pianeti

In questo webinar diviso in due sessioni, esploreremo due aspetti fondamentali dell'astrofotografia: l'esaltazione delle stelle nelle immagini deep sky e l'elaborazione di immagini planetarie. Ogni sessione offrirà un approccio pratico, ideale per appassionati di astronomia che vogliono migliorare le loro competenze nell'elaborazione delle immagini. Nella prima parte, ci concentreremo su come utilizzare Photoshop per esaltare le stelle nelle immagini deep sky. Discuteremo le tecniche di elaborazione per rendere più luminose e nitide le stelle, migliorando il contrasto e bilanciando i colori per ottenere un risultato spettacolare. Verranno illustrate le impostazioni principali, come curve, livelli, e strumenti di selezione, per ottenere il massimo dalle tue immagini stellari. La seconda parte sarà dedicata all'elaborazione di immagini planetarie, con un focus su Saturno. Utilizzeremo Castrator per allineare e centrare le immagini planetarie, e successivamente Registax per impilare e ottimizzare le immagini, rivelando dettagli impressionanti degli anelli e della superficie del pianeta. Verrà mostrato passo dopo passo come passare dall'acquisizione dell'immagine grezza all'elaborazione finale, enfatizzando la riduzione del rumore e l'aumento della nitidezza. Questo webinar è perfetto per chi desidera approfondire sia la fotografia deep sky che quella planetaria, imparando a utilizzare strumenti avanzati per migliorare la qualità delle proprie immagini astronomiche.

Data: 15/05/2014