Euclid - il geometra dell’Universo oscuro

Il satellite Euclid dell'Agenzia Spaziale Europea (ESA) è stato lanciato con successo da Cape Canaveral il 1° luglio del 2023 e nel Febbraio scorso ha iniziato la campagna di osservazioni scientifiche con cui costruira` una mappa della distribuzione delle galassie e della materia oscura su un'area pari ad un terzo dell’intero cielo e ad una profondità mai raggiunta prima. Queste osservazioni, nell'arco di sei anni, ricostruiranno la struttura tridimensionale dell'universo nello spazio e nel tempo, fornendoci i dati per cercare di svelare il mistero delle componenti oscure che risultano indispensabili nel modello cosmologico standard. In questa presentazione, cercheremo di capire in termini semplici cosa sappiamo attualmente del nostro Universo, quali siano le domande aperte e in quale modo Euclid si propone di risolvere quel che ancora non comprendiamo. Per fare questo, andremo a descrivere le sue caratteristiche e quelle degli strumenti che porta a bordo e a raccontare la storia di questa impresa iniziata nel 2007 grazie all’iniziativa di due gruppi a guida italiana e francese, fino ad arrivare al lancio e alle prime spettacolari immagini rese pubbliche di recente.  Vedremo come tutto questo sia l’inizio di una nuova storia, e come Euclid ci farà compagnia con i suoi dati per molti anni.

• Luigi Guzzo (Università Statale di Milano - Dip. Fisica)