Luigi Guzzo

Università Statale di Milano - Dip. Fisica
Luigi Guzzo

Il Prof. Luigi Guzzo è un esperto di calibro internazionale di astrofisica e cosmologia. Dopo il Dottorato di Ricerca all'Università di Padova, è stato postdoc a ESO-Garching, tornando poi a Milano come ricercatore astronomo e astronomo associato (Osservatorio Astronomico di Brera), Professore a contratto (Università Milano-Bicocca), e dal 2016 è Professore Ordinario al Dipartimento di Fisica "Aldo Pontremoli" dell'Università Statale di Milano. Nella sua carriera ha contribuito significativamente alla cosmologia attraverso grandi survey spettroscopiche di galassie e studi sul clustering delle galassie, misurazione dei parametri cosmologici e l'evoluzione delle galassie. Ricopre ruoli chiave nella missione dell'ESA "Euclid", di cui dal 2010 è anche membro del Gruppo di Coordinamento Scientifico, con l'obiettivo di migliorare la nostra comprensione della struttura a grande scala dell'Universo.