La missione Rosetta verso la cometa 67P

In questo webinar, esploreremo la straordinaria storia della missione Rosetta, una delle più ambiziose e rivoluzionarie missioni spaziali dell'Agenzia Spaziale Europea (ESA). Dall'idea iniziale al lancio nel 2004, ripercorreremo le tappe salienti che hanno portato Rosetta a compiere un viaggio di dieci anni attraverso il Sistema Solare, fino all'incontro storico con la cometa 67P/Churyumov-Gerasimenko. Analizzeremo i principali risultati scientifici ottenuti, tra cui l'atterraggio del lander Philae sulla superficie della cometa e le scoperte sulla composizione chimica e l'attività della cometa. Infine, discuteremo del toccante epilogo della missione nel 2016, quando Rosetta ha terminato il suo viaggio con un impatto controllato sulla cometa, lasciando un'eredità duratura nella comprensione delle origini del Sistema Solare. Questo webinar offrirà una panoramica completa della missione Rosetta, celebrando il suo contributo fondamentale alla scienza e all'esplorazione spaziale.

Data: 29/09/2016