James Webb Space Telescope: un disastro di successo

Questo webinar esplorerà la storia affascinante del James Webb Space Telescope (JWST), un progetto che ha trasformato le sfide ingegneristiche in successi scientifici. Inizieremo con una panoramica della concezione e della progettazione del JWST, evidenziando le ambiziose innovazioni tecnologiche e le sfide che hanno caratterizzato il suo sviluppo. Affronteremo i vari ostacoli e imprevisti che hanno minacciato la missione, dalla costruzione del telescopio alla sua fase di lancio, fino al complesso dispiegamento e all'allineamento degli specchi. Esamineremo in dettaglio i problemi che hanno quasi compromesso il successo della missione, come le difficoltà con il dispiegamento del parasole e la complessità del sistema di specchi. Nonostante questi ostacoli, il JWST ha raggiunto il suo obiettivo e ha iniziato a fornire immagini e dati senza precedenti, che stanno rivoluzionando la nostra comprensione dell'universo. Discuteremo le principali scoperte scientifiche ottenute fino ad oggi e come il JWST sta aprendo nuove finestre sull'osservazione cosmica, dall'osservazione delle prime galassie alla caratterizzazione delle atmosfere esoplanetarie. Questo webinar offrirà una visione completa del JWST, esplorando come un progetto che ha affrontato numerosi problemi tecnici è riuscito a emergere come uno degli osservatori spaziali più potenti e promettenti, capace di trasformare la nostra visione dell'universo.

Data: 29/09/2022