Gli osservatori spaziali dedicati al Sole

In questo webinar, esploreremo l'affascinante evoluzione degli osservatori spaziali dedicati allo studio del Sole, partendo dai leggendari voli di Icaro fino alle future missioni solari. Inizieremo con una panoramica storica, analizzando le missioni chiave come HINODE, GENESIS, SOHO, SDO e STEREO, che hanno rivoluzionato la nostra comprensione della nostra stella. Questi osservatori hanno fornito dati cruciali su vari aspetti del Sole, dai suoi cicli di attività alla struttura della corona solare, fino all'influenza del Sole sull'ambiente spaziale circostante. Successivamente, avremo l'opportunità di un'intervista esclusiva con il Prof. Marco Velli dell'UCLA-JPL NASA, che ci offrirà una panoramica sulla missione Solar Probe Plus (ora nota come Parker Solar Probe). Discuteremo gli obiettivi della missione, le sfide tecniche e le aspettative scientifiche. Questo webinar fornirà una visione completa dell'avanzamento della ricerca solare e delle prossime frontiere nella nostra esplorazione del Sole.

Data: 20/04/2017