La missione JUICE

Questo webinar sarà dedicato alla missione JUICE (JUpiter ICy moons Explorer) dell'ESA, un'impresa spaziale pionieristica progettata per esplorare il sistema di Giove e i suoi satelliti principali. Inizieremo con una panoramica della missione JUICE, inclusa la sua concezione, gli obiettivi scientifici e le sfide tecniche che ha affrontato. Esamineremo il razzo Ariane 5 che ha lanciato JUICE nel 2023 e il viaggio della sonda verso Giove, che include una serie di manovre gravitazionali e incontri con la Terra e Venere per accelerare la sua traiettoria. Approfondiremo le caratteristiche scientifiche e tecnologiche di JUICE, tra cui gli strumenti a bordo progettati per studiare l'atmosfera di Giove, i suoi anelli e le sue lune principali: Io, Europa, Ganimede e Callisto. Discussione dettagliata riguarderà l'importanza della missione per la nostra comprensione di questi corpi celesti, come la ricerca di oceani sotterranei su Europa e Ganimede, e l'analisi delle caratteristiche geologiche e atmosferiche di Io e Callisto. Inoltre, esploreremo le implicazioni di queste scoperte per la ricerca di condizioni abitabili al di fuori della Terra e per la nostra comprensione dell'evoluzione dei sistemi planetari. Questo webinar fornirà una visione completa della missione JUICE, illustrando come questa missione ambiziosa sta aprendo nuove strade nell'esplorazione del sistema di Giove e nel migliorare la nostra conoscenza dei giganti gassosi del nostro sistema solare.

Data: 10/07/2023