Spitzer Space Telescope

Questo webinar sarà dedicato al Telescopio Spaziale Spitzer, uno degli osservatori spaziali più importanti per lo studio dell'universo nell'infrarosso. Scopriremo cosa rende l'infrarosso unico e come questa lunghezza d'onda aiuti a penetrare le dense nubi di polvere cosmica, rivelando fenomeni e strutture altrimenti nascosti. Analizzeremo le principali scoperte fatte da Spitzer, inclusi i dettagli sulla formazione delle stelle e dei pianeti, la struttura delle galassie, e l'individuazione di oggetti celesti freddi e lontani. Esamineremo anche come le osservazioni infrarosse di Spitzer hanno contribuito alla nostra comprensione dell'universo e come queste scoperte abbiano impatti diretti sulle tecnologie quotidiane, dalla medicina alla sicurezza e all'elettronica. Infine, discuteremo il ruolo di Spitzer nella preparazione per future missioni spaziali infrarosse e il suo lascito nella comunità scientifica. Questo webinar offrirà una panoramica approfondita del Telescopio Spaziale Spitzer e del suo contributo fondamentale alla scienza dell'infrarosso.

Data: 19/01/2017