Ripresa e editing di pianeti

In questo webinar, esploreremo le tecniche di ripresa e di editing delle immagini planetarie, fondamentali per ottenere fotografie dettagliate e di alta qualità dei pianeti del nostro sistema solare. Inizieremo con una panoramica delle migliori pratiche per la ripresa planetaria, compresa la scelta degli strumenti adatti come telescopi con alto ingrandimento e fotocamere ad alta risoluzione. Discuteremo le tecniche di acquisizione delle immagini, tra cui l'importanza della messa a fuoco precisa e l'uso di video ad alta frequenza di fotogrammi per catturare dettagli fini e ridurre l'effetto del seeing atmosferico. Nella seconda parte del webinar, ci concentreremo sull'editing delle immagini planetarie. Mostreremo come utilizzare software specializzati per elaborare e migliorare le immagini catturate, includendo tecniche di stacking per combinare più frame e ridurre il rumore. Analizzeremo anche come correggere il bilanciamento dei colori, aumentare il contrasto e affinare i dettagli per ottenere immagini più chiare e nitide dei pianeti. Attraverso dimostrazioni pratiche e consigli utili, il webinar fornirà agli astrofotografi e agli appassionati di astronomia le competenze necessarie per perfezionare le loro immagini planetarie e ottenere risultati spettacolari.

Data: 16/01/2020