OSIRIS-REx - viaggio su Bennu

Questo webinar esplorerà la missione OSIRIS-REx della NASA, un'impresa straordinaria dedicata all'esplorazione dell'asteroide Bennu e alla raccolta di campioni da analizzare sulla Terra. Inizieremo con una panoramica della progettazione della missione, mettendo in luce le sfide tecniche e le innovazioni che hanno reso possibile il viaggio di OSIRIS-REx, dal lancio nel 2016 fino all'arrivo su Bennu nel 2018. Esamineremo gli strumenti e le tecnologie chiave a bordo della navetta spaziale, come il sistema di raccolta dei campioni, il braccio robotico e i vari strumenti di osservazione progettati per studiare in dettaglio la superficie e la composizione dell'asteroide. Approfondiremo le strategie di esplorazione adottate per mappare Bennu, tra cui la scelta del sito di campionamento e le operazioni di raccolta dei campioni. Successivamente, discuteremo dei risultati ottenuti dalla missione fino ad oggi, inclusi i dati scientifici raccolti e le scoperte importanti riguardanti la composizione e la struttura di Bennu. Analizzeremo anche le implicazioni di queste scoperte per la comprensione della formazione del sistema solare e per le future missioni spaziali. Questo webinar offrirà una visione completa della missione OSIRIS-REx, dalla progettazione e le operazioni fino ai risultati che stanno ampliando la nostra conoscenza degli asteroidi e del nostro sistema solare.

Data: 14/05/2020