Nanopianeti e asteroidi: generalità

In questo incontro ci focalizzeremo sugli asteroidi e sui nanopianeti, esplorando la loro importanza e le loro caratteristiche principali. Inizieremo con un’analisi degli asteroidi, esaminando la loro formazione, composizione e la loro distribuzione nel sistema solare. Proseguiremo con la discussione sui nanopianeti, corpi celesti di dimensioni minori rispetto ai pianeti ma significativi per la comprensione della formazione del sistema solare. Un focus speciale sarà dedicato ai Near-Earth Objects (NEO) e ai Potentially Hazardous Asteroids (PHA), esplorando le loro orbite, le potenziali minacce che rappresentano per la Terra e le strategie per il monitoraggio e la protezione. Questo incontro fornirà una panoramica completa sui corpi minori del sistema solare, evidenziando la loro rilevanza scientifica e il loro impatto sulla sicurezza planetaria.

Data: 22/02/2018