Gli asteroidi Near Earth: rischi e opportunità

La prossimità al nostro pianeta dei cosiddetti near-Earth asteroids (NEA) ci consente di scoprire e studiare oggetti di dimensioni estremamente limitate, fino alla scala del metro. Una missione spaziale dedicata a NEA così piccoli sarà fondamentale per far luce sui meccanismi di accrescimento che hanno avuto luogo nel disco protoplanetario. Estese campagne osservative con telescopi a terra sono altresì fondamentali per la piena caratterizzazione dell’estrema diversità delle proprietà fisico-dinamiche della popolazione dei NEA, il cui tasso di scoperta è in crescita esponenziale. Oltre alla grande rilevanza scientifica, lo studio dei NEA è essenziale anche per aumentare la nostra capacità di mitigare la minaccia di collisione di questi oggetti con la Terra. Durante l’incontro verranno presentati e discussi alcuni lavori recenti e prospettive future relative alla scienza dei NEA.

Data: 15/09/2022