La questione della fosfina su Venere

In questo webinar ci concentreremo sulla potenziale scoperta della fosfina nell'atmosfera di Venere, una delle scoperte più sorprendenti nella planetologia recente. Esploreremo cosa significa la presenza di fosfina, un gas che sulla Terra è associato a processi biologici, e le implicazioni potenziali per la ricerca di vita extraterrestre su Venere. Discuteremo come la fosfina sia stata rilevata grazie all'analisi dei dati spettroscopici provenienti dal telescopio ALMA (Atacama Large Millimeter/submillimeter Array) e dal telescopio James Clerk Maxwell. Approfondiremo il processo di rilevamento e le metodologie impiegate per confermare la presenza di questo gas nelle alte atmosfere di Venere. Inoltre, esamineremo le implicazioni di questa scoperta per la comprensione dell'ambiente atmosferico di Venere e per le teorie riguardanti la possibilità di condizioni favorevoli alla vita. Questo incontro offrirà una panoramica completa su come la rilevazione di fosfina ha cambiato le nostre prospettive sul pianeta più vicino alla Terra e le sfide future nella ricerca di segni di vita in ambienti estremi.

Data: 30/09/2020