Fabrizio De Marchi


Fabrizio De Marchi

La Sapienza Università di Roma
Fabrizio De Marchi

Fabrizio De Marchi è un astronomo presso l'Università di Roma "La Sapienza", associato al Centro di Ricerca Aerospaziale (CRAS). La sua competenza si concentra sulla determinazione orbitale, la sincronizzazione temporale e la radioscienza, specialmente in ambito di missioni di esplorazione planetaria. Ha contribuito a importanti progetti spaziali come BepiColombo e JUICE (JUpiter ICy moons Explorer) dell'ESA, con un focus sugli esperimenti di gravità e geodesia.

Durante la sua carriera, De Marchi ha co-firmato numerose pubblicazioni scientifiche, trattando temi quali l'analisi delle anomalie gravitazionali di Ganimede e le caratteristiche geofisiche di Mercurio. Il suo lavoro è cruciale per migliorare la comprensione dei sistemi planetari e per sviluppare nuove tecniche di navigazione spaziale, incluso lo sviluppo di algoritmi per i sistemi di navigazione lunare​

Gli interventi

  •   Gli oceani delle lune ghiacciate di Giove e la missione ESA JUICE
La nostra missione

Dal 2014 un punto di incontro tra appassionati e professionisti per la divulgazione astronomica e la sensibilizzazione al rispetto per l'ambiente.

L'Associazione
Aiuta il progetto
  • IBAN: IT 36 D 03268 03214 052374147990
PROTEZIONE PRIVACY