Ivan Di Stefano
Ivan Di Stefano
Ivan di Stefano ha maturato una notevole esperienza accademica e professionale nell'ambito dell'ingegneria aerospaziale, con particolare attenzione alle missioni spaziali e agli esperimenti di radioscienza.
Attualmente ricercatore postDoc presso il Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Aerospaziale dell'Università di Roma "La Sapienza", dove ha terminato il dottorato nel 2022.
Tra il 2021 e il 2022 ha lavorato su un progetto di analisi dei dati di telemisure e gravità relativistica della sonda BepiColombo e della missione JUICE, contribuendo agli esperimenti scientifici di queste missioni. In precedenza, ha collaborato a ricerche legate agli esperimenti di geodesia e congiunzione solare per BepiColombo.
Il suo percorso formativo include una laurea magistrale in Ingegneria Spaziale e Astronautica e una laurea triennale in Ingegneria Aerospaziale, entrambe ottenute con il massimo dei voti. Ha inoltre ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui il premio "Laureato eccellente" e una borsa di studio per partecipare a eventi scientifici di rilievo.
Gli interventi
- Esperimenti di relatività generale con sonde interplanetarie
Chi Siamo
Terra in Vista 2024
Relatori
Argomenti
WebTV
Sole
Luna
Strutture lunari
Mercurio
Venere
Marte
Giove
Satelliti di Giove
Saturno
Urano
Nettuno
Asteroidi
Comete
Bolidi
Sciami meteorici
ISS
Altri satelliti
Lanci
Costellazioni
Stelle
Profondo cielo
Esopianeti
Cielo del mese
Eclissi di Sole
Eclissi di Luna