Marco Mastrogiuseppe

La Sapienza Università di Roma
Marco Mastrogiuseppe

M. Mastrogiuseppe ha conseguito i titoli di B.S., M.S. e Ph.D. in ingegneria delle telecomunicazioni presso l'Università “Sapienza” di Roma, rispettivamente nel 2005, 2008 e 2012 Dal 2014 al 2016 ha ricoperto il ruolo di Research Associate presso il Cornell Center for Astrophysical Science, Cornell University, Ithaca (NY) e nel 2019 è stato Research Fellow presso il California Institute of Technology (Caltech). Dal 2021 al 2024 è stato ricercatore presso il Dipartimento di Ingegneria Elettronica e Telecomunicazioni (DIET) de La Sapienza Università degli Studi di Roma. È autore di numerosi articoli sull'elaborazione dei dati radar, sulla progettazione radar e sull'interpretazione dei dati. I suoi interessi di ricerca includono il telerilevamento, i sistemi radar, l'elaborazione dei dati e l'analisi dei dati degli scandagli per l'esplorazione planetaria. Mastrogiuseppe è stato nominato dalla NASA membro associato del Cassini RADAR Science Team. È stato responsabile della pianificazione e dell'elaborazione dei dati per la campagna batimetrica durante la missione Cassini Solstice. È membro del team dell'esperimento SHARAD Sounder a bordo di MRO (NASA/ASI), Co-Investigatore dello strumento Clipper RADAR (NASA) per la futura esplorazione delle lune gioviane e attualmente Co-Lead dello strumento Visar, un radar interferometrico a bordo della prossima missione VERITAS (NASA/ASI) per la futura esplorazione di Venere.