Claudia Toci
Claudia Toci
Claudia Toci è ricercatrice post-dottorato presso il Dipartimento di Fisica. Il suo supervisore è il Prof. Giuseppe Lodato (Università di Milano). È un'astrofisica teorica. I suoi attuali temi di ricerca sono la formazione di stelle e pianeti e la dinamica dei dischi protoplanetari.
Il suo lavoro si concentra sull'interazione pianeta-disco, sull'evoluzione e la dispersione del disco, sulla demografia dei dischi protoplanetari e sulla formazione dei pianeti. Effettua simulazioni numeriche e utilizza strumenti analitici in sinergia con osservazioni ottenute con diverse strutture (l'interferometro ALMA e lo strumento SPHERE).
Ha studiato a Firenze e conseguito il dottorato di ricerca nel 2018 in collaborazione con l'INAF-OA di Arcetri (Firenze), sotto la supervisione del dott. Daniele Galli e del dott. Andrea Verdini, studiando l'equilibrio e il collasso di nubi molecolari magnetizzate e idrodinamiche.
Attualmente è assistente alla didattica per il corso di “Fisica Generale” (Laurea in Chimica Industriale) e supervisiona diversi studenti. È inoltre attivamente coinvolta in diverse attività di divulgazione per le scuole e il pubblico in generale. Fa parte della collaborazione internazionale “Dustbusters”, guidata dal Prof. Giuseppe Lodato, dedicata allo studio di gas e polveri in ambienti di formazione planetaria.
Gli interventi
- La formazione dei sistemi planetari