Eleonora Di Valentino

University of Sheffield
Eleonora Di Valentino

PhD all'Università La Sapienza di Roma a Gennaio 2015 con il lavoro "Constraining Fundamental Physics with Current Cosmological Data", si unisce all'Institut d'Astrophysique de Paris a Novembre 2014. Oggi, Professoressa alla University of Sheffield. Membro del team CORE della Collaborazione Planck dal 2013, lavora alla caratterizzazione dei parametri cosmologici e su simulazioni e analisi dei dati di Planck. La sua ricerca è focalizzata sulla cosmologia, principalmente sulle anisotropie della Radiazione Cosmica di Fondo, e sull'analisi dei dati cosmologici mirati a definire al meglio le proprietà dell'universo e delle grandezze fisiche fondamentali. Tra gli obiettivi principali c'è la determinazione della fisica dei neutrini nonché di particelle come gli assioni. Si dedica infine alle tensioni principali tra i dati cosmologici e i modelli, mirando alla comprensione di eventuali spiegazioni fisiche che possano andare oltre il modello cosmologico standard.

Gli interventi