Leopoldo Benacchio


Leopoldo Benacchio

Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF)
Leopoldo Benacchio

Leopoldo Benacchio è ordinario presso l’Osservatorio Astronomico di Padova - INAF. 

Accanto all’attività di ricerca, specialmente focalizzata sulle applicazioni del  calcolo e della teoria dell’informazione in Astronomia, dal 1995 dedica buona parte del suo tempo alla Comunicazione della Scienza ­­­­­­. Ha pubblicato, in Italia e in vari altri Paesi europei e in USA, libri di Astronomia e Scienza, sia per la scuola che per il pubblico.

Assieme al suo gruppo di lavoro ha pubblicato, dal 1998, oltre trenta siti di attualità sulla scienza, fra cui il primo settimanale videoWeb  in streaming, Urania, apparso sul Web italiano già nel 2000 e il primo sito di scienza per non vedenti.  

Dal 2000 ha svolto assieme a varie scuole italiane, progetti nazionali o internazionali di didattica della Fisica, materia che ha anche insegnato per vari anni all’Università di Venezia.

Per queste attività ha avuto vari premi e riconoscimenti nazionali e internazionali. Collabora da tempo con il quotidiano “Il Sole 24 ore” e altre riviste.

Gli interventi

  •   La scoperta di Proxima b e la ricerca di una Terra 2.0
La nostra missione

Dal 2014 un punto di incontro tra appassionati e professionisti per la divulgazione astronomica e la sensibilizzazione al rispetto per l'ambiente.

L'Associazione
Aiuta il progetto
  • IBAN: IT 36 D 03268 03214 052374147990
PROTEZIONE PRIVACY