Michele Ginolfi

Università degli Studi di Firenze
Michele Ginolfi

Professore assistente presso il Dipartimento di Fisica e Astronomia dell'Università di Firenze, dove conduce ricerche sull'evoluzione delle galassie e insegna Fisica, Astronomia e Data Science.
Prima di trasferirsi a Firenze, è stato ESO Fellow presso l'European Southern Observatory (ESO) di Garching, Monaco di Baviera, e prima ancora ricercatore post-dottorato presso l'Osservatorio di Ginevra (The Astronomy Department, UNIGE), lavorando nel gruppo del Prof. Daniel Schaerer. Nel dicembre 2018 ha conseguito il dottorato di ricerca in “Astronomia, Astrofisica e Scienze dello Spazio”, un programma di ricerca congiunto tra Sapienza Università di Roma, Università di Tor Vergata e INAF/OAR, sotto la supervisione della prof.ssa Raffaella Schneider, con una tesi su “The Baryon Cycle driving Galaxy Evolution”. Ha trascorso parte del suo dottorato di ricerca presso il Cavendish Laboratory dell'Università di Cambridge, lavorando nel gruppo del Prof. Roberto Maiolino.

Gli interventi