Arianna Piccialli


Arianna Piccialli

Royal Belgian Institute for Space Aeronomy
Arianna Piccialli

Sono un astrofisico, originario di Napoli, in Italia, e da molti anni la mia carriera mi ha portato a vivere in 5 diversi Paesi europei. Ho iniziato con un dottorato di ricerca in Germania presso il Max Planck Institute for Solar System Research di Gottinga, seguito da un primo postdoc nei Paesi Bassi presso l'Agenzia Spaziale Europea (ESTEC) a Noordwijk e successivamente mi sono trasferita a Parigi, dove ho lavorato presso il Laboratoire Atmosphères, Milieux, Observations Spatiales (LATMOS, Gyancourt, Francia) e presso l'Osservatorio Astronomico di Parigi.
Sono fermamente convinta che come scienziati dovremmo considerare ulteriori modi per creare un ambiente di lavoro inclusivo per tutti. Come ricercatrice e donna di scienza sono convinta dell'importanza di combinare la mia attività di ricerca con quella di divulgazione scientifica. Per questo motivo, fin dai miei studi di dottorato, sono stata coinvolta in attività di coinvolgimento del pubblico e di mentoring rivolte a diversi tipi di pubblico.
Sono il responsabile Diversity Benelux della Società Europlanet. Dal Congresso di Europlanet Science 2020, sono il coordinatore della Planetary Science Wiki Edit-a-thon per evidenziare la diversità all'interno della comunità scientifica planetaria.
Seguendo la mia passione per la comunicazione scientifica, nel 2021 mi sono iscritta al Master in "Giornalismo e comunicazione istituzionale della scienza", e nel febbraio 2023 ho discusso la tesi dal titolo "I cambiamenti climatici su 'La Stampa': analisi dell'archivio dei giornali dal 1867 al 2006". Da allora scrivo per il webmagazine italiano Agenda 17.

La nostra missione

Dal 2014 un punto di incontro tra appassionati e professionisti per la divulgazione astronomica e la sensibilizzazione al rispetto per l'ambiente.

L'Associazione
Aiuta il progetto
  • IBAN: IT 36 D 03268 03214 052374147990
PROTEZIONE PRIVACY