Maria Cristina Rulli
Maria Cristina Rulli
Maria Cristina Rulli è Professore Ordinario di Idrologia e Sicurezza idrica e alimentare presso il Politecnico di Milano.
Dal 2021 è vicepresidente del Gruppo Italiano di Ingegneria Idraulica(GII) e membro eletto del consiglio scientifico.
Ha conseguito il dottorato di ricerca. del Politecnico di Milano (Italia), è stata ricercatrice associata presso l'Università della California a Berkeley e Professore Associato presso il Politecnico di Milano.
È autrice di oltre 130 articoli nei settori dell'idrologia, della geomorfologia fluviale, dell'idrologia e della stabilità dei pendii, delle risorse idriche globali e delle valutazioni delle risorse naturali secondo scenari di cambiamento globale. La sua ricerca più recente si focalizza sull'interazione tra processi idrologici e la società. Utilizzando la prospettiva del nesso Cibo-Energia- Acqua (FEW), ha studiato gli impatti sulla sicurezza alimentare e idrica indotti dai cambiamenti globali.
Ha analizzato il fenomeno emergente della Large Scale Land Acquisition (LSLA) e le sue implicazioni su acqua, energia e sicurezza alimentare, nonché sulla governance dell'acqua, sui mezzi di sussistenza rurali e sull'emergere di conflitti idrici.
La sua ricerca più recente studia il nesso tra salute e ambiente concentrandosi sul potenziale nesso tra il sistema alimentare insostenibile e l'insorgenza di malattie (ad es. Zoonotiche; legate al cibo; non trasmissibili).
Dal 2015 M.C. Rulli è membro del comitato direttivo del “Centro di ricerca interdisciplinare su Sostenibilità e Sicurezza umana: Co-Operation & Governance Agendas; dal 2017 è membro del consiglio direttivo e del consiglio scientifico del Water Resources Research Documentation Center (WARREDOC).
Chi Siamo
Terra in Vista 2024
Relatori
Argomenti
WebTV
Sole
Luna
Strutture lunari
Mercurio
Venere
Marte
Giove
Satelliti di Giove
Saturno
Urano
Nettuno
Asteroidi
Comete
Bolidi
Sciami meteorici
ISS
Altri satelliti
Lanci
Costellazioni
Stelle
Profondo cielo
Esopianeti
Cielo del mese
Eclissi di Sole
Eclissi di Luna