Elena D'Onghia

University of Wisconsin-Madison
Elena D'Onghia

Elena D'Onghia è Professoressa Associata presso il Dipartimento di Astronomia dell'Università del Wisconsin-Madison. La sua ricerca unisce modelli analitici e simulazioni numeriche ad alta risoluzione per svelare i processi dinamici alla base della struttura stellare della via Lattea. Ha conseguito il PhD in astrofisica presso l'Università di Milano, con una tesi sulla natura della materia oscura al centro delle galassie. Nel periodo 2007-2008 ha vinto una borsa Marie Curie a Zurigo, seguita da una borsa della Fondazione Keck presso l'Institute for Theory and Computation dell'Università di Harvard, e infine diventa docente di ruolo all'Università del Wisconsin-Madison. Ha ricevuto numerosi premi e onorificenze: la Alfred P. Sloan Fellowship nel 2013, la Kavli Frontiers of Science Fellowship nel 2013, la Madison Teaching and Learning Excellence Fellowship nel 2014 e, più recentemente, una Vilas Associate Research Fellowship presso l'Università del Wisconsin-Madison nel 2018.

Gli interventi