Gloria Bordogna

IREA-CNR
Gloria Bordogna

Gloria Bordogna è un'esperta di modelli e sistemi di Information retrieval. È primo ricercatore presso l'Istituto per il Rilevamento Elettromagnetico dell'Ambiente (IREA), con sede a Milano. Dopo gli studi in Fisica all'Università degli Studi di Milano, lavora poi al Politecnico di Milano e presso l'Olivetti. In seguito svolge attività di ricerca al CNR, prima presso l'Istituto di Fisica Cosmica e Tecnologie Relative, dove si è occupata di analisi di immagini astonomiche, e poi presso l'Istituto per le Tecnologie Informatiche Multimediali, dove ha sviluppato metodi per l'analisi e la rappresentazione di contenuti multimediali e geografici su Web. Ha anche approfondito i suoi studi in ambito ambientale lavorando presso l'Istituto per la Dinamica dei processi Ambientali di Dalmine (BG), e dal 2015 presso IREA ha svolto analisi di informazioni da big data.