Alberto Sesana

Università degli Studi di Milano Bicocca
Alberto Sesana

Alberto Sesana è un astrofisico teorico specializzato nella modellizzazione di sorgenti astrofisiche di onde gravitazionali, in particolare sistemi binari di buchi neri supermassicci, con lo scopo di predire la loro osservabilità con interferometri spaziali come il Laser Interferometer Space Antenna (LISA) e Pulsar Timing Arrays (PTAs).
Dopo gli studi presso l'Università dell'Insubria (Como), consegue il dottorato di ricerca in astrofisica nel 2007 presso lo stesso Ateneo.
Già ricercatore presso l'Università di Birmingham (UK, 2007), Università della Pennsylvania (USA, 2008-2009) e poi l'Albert Einstein Institute a Potsdam (Germania, 2009-2015), nel 2015 torna a Birmingham come professore associato grazie a una fellowship della Royal Society.
Dal 2019 torna definitivamente in Italia con un ERC Consolidator Grant "B Massive", con cui ha creato il suo gruppo di ricerca all'Università di Milano Bicocca, dove tutt'ora ricopre il ruolo di Professore Ordinario.

Gli interventi